(placeholder)

Loiola Oronzo

Nato a Lecce il 26 luglio 1922, ha vissuto l’epopea motociclistica salentina, prima della guerra lavorando nell'officina di Giovanni Tommasi e poi di Ostilio Mazzara. Nel dopoguerra inizia la sua carriera agonistica partecipando a varie gare su Alpino 60. Nel 1948 partecipa e vince la gara di regolarità a livello nazionale, Milano-Sanremo. Nello stesso anno vince il campionato pugliese di velocità per motoleggerissime che si disputò a Bari, nello Stadio della Vittoria e partecipa alla finale nazionale svolta alle Terme di Caracalla (Roma) dove è costretto a ritirarsi per un problema alla candela. Nel 1949 si fabbrica una propria motocicletta che chiamerà LoMa, poi partecipa con altri leccesi, al raduno delle Guzzine tenutosi a Lecco. Vince il Circuito di Velocità a Lecce, su Motom 50. Diventa concessionario Morini e Motobi, nel 1951, aprendo un negozio in via Libertini 7 e poi in via Birago 2. Partecipa allo Scudo del Sud nel q953 3 1954, su una Morini 125 SS 2 tempi ottenendo brillanti risultati con un bel primo posto ex aequo nel 1953. Conclude l'attività agonistica nel 1960.