Circuito motociclistico di Bari

circuiti_e_gare.html
 

gara di velocità su circuito chiuso disputata per la prima volta il 22 maggio 1938, in occasione delle feste padronali, per la disputa del Trofeo S. Nicola. Il percorso era tracciato totalmente nell’abitato della riviera di ponente fra il lungomare Sauro e Imperatore Augusto. Ventimila spettatori assistettero alla manifestazione. Vinsero Italo Milani di Roma su Benelli 250, Ettore Villa di Roma su Gilera 500 e Vito Sforza di Bari su Gilera 500 sidecar. Molto bene si comportano i piloti di Lecce con Luigi Conte, giunto terzo nella 250 su Guzzi e Antonio Vigneri , secondo nella 500 su Benelli. Il secondo Trofeo S. Nicola, ebbe luogo il 4 giugno 1939 alla presenza di un pubblico numeroso e entusiasta. Piloti di levatura internazionale su moto sport si confrontarono apertamentee la vittoria in entrambe le classi 250 e 500 andò a massimo Masserini su Guzzi Albatros e Condor. IL bravo Giuseppe Di Cillo si classificò sesto nella 250 su Benelli, mentre il tarantino Armando Superbi anche concessionario Guzzi, ancora sesto su Guzzi 500 Astra. Questa gara fu funestata dalla morte di Emilio Rochei in sella ad una Garelli 350.

L’8 maggio 1948 la terza edizione che ottiene un successo superiore alle stesse previsioni degli organizzatori. Vincono: Vito Mongelli su Moto Guzzi 65, Antonio Ceglie su Moto Guzzi 250, Angelo Zito su Matchless 350, Filippo De Angelis su Gilera 500 Saturno. Il quarto “Circuito di Bari” ebbe luogo il 20 giugno 1949 per la disputa della Coppa Città di Bari. I piloti Romani, scesi in forze, ebbero la meglio in tutte le classi con: Antonio Palombi su Morini 125, Cipriani su Guzzi 250 e Mario Gigli su Moto Guzzi 500. Alle spalle dei primi si classificarono tutti i migliori piloti baresi: Vito Mongelli nella 125, Antonio Ceglie nella 250, Angelo Tamasicchio e Donato Giannotta nella 500.