Circuito di Foggia

circuiti_e_gare.html
 

Gara motociclistica interegionale di velocità su circuito cittadino, organizzata dal locale Moto Club il 25 settembre 1932, valevole quale eliminatoria per le regioni Puglia e

Basilicata e Campania per partecipare alla finale di Campionato Italiano di II categoria. Fu la prima manifestazionepuglieseinserita a tutti gli effetti in un campionato nazionale. Oltre ventimila persone assistettero alla gara vinta (per classe) da: Antonino Romano di Foggia su Benelli 175, Dionisio Vergallo di Barletta su Guzzi 250, Giovanni Feola di Altavilla Irpina su Rudge 350, Cosimo Resta di Taranto su Guzzi 500. La manifestazione fu ripetuta il 7 e 8 ottobre 1933.Il primo giorno, quale eliminatoria interegionale del Campionato Italiano di II categoria, vinsero la 175 Giuseppe Meola di Foggia su Benelli e la 500 Giuseppe Cicolella di Foggia su Rudge, nel secondo, quale ottava prova del campionato italiano assoluto di I categoria 175 e 500, primeggiarono Celeste Cavacciuti su CF e Giordano ldrighetti della scuderia Ferrari, su Rudge, con Omobone Tenni secondo su Norton. Fu questa la prima gara svolta in Puglia riservata a piloti più esperti. Ad essa venne collegata anche una lotteria. La sua terza edizione si ebbe il 28 maggio 1939 e fu valida quale seconda prova del campionato italiano di prima categoria. Il percorso era delimitato dalle vie Cirillo, corso Roma, Distretto militare, Galliani, piazza Cavour, Scillitani, Campo di tiro avolo. I migliori centauri nazionali con moto ufficiali, si confrontarono in duelli emozionanti che videro primeggiare: Dorino Serafini su Gilera 500 4 cilindri, Aldo Bernardoni su Norton 350 e Nino Martelli su Benelli 250. Il 17 agosto 1947 si riparte dalla quarta edizione a carattere solo locale viste le difficoltà organizzative , che vede vittoriosi Pieto Magno su Guzzi 250 e Sacerio Calabrese su Ariel 500. L’8 agosto 1948, con la disputa della V coppa, si rientra nel gran giro. La gara valida come terza prova del Campionato di Prima categoria è un successo sia per la competizione in se stessa, sia per l’organizzazione. Partecipano le squadre ufficiali Guzzi, Gilera Benelli e Parilla, oltre a un buon numero di privati ben forniti. La spuntano Enrico Lorenzetti su Guzzi 250 e Bruno Bertacchini su Guzzi 500 bicilindrica. Nel 1949, il 29 agosto, si apre il campionato italiano di terza categoria e quello sidecar con il sesto circuito di Foggia. Nella classe 250, senza piloti locali impegnati nelle prime posizioni, vince Carlo Francisci di Roma su Moto Guzzi. La 250 vede invece Vittotioso Antonio Ceglie su Gilera con Angelo Tomasicchio terzo su Moto Guzzi. Nel sidecarprevale Ercole Frigerio su Gilera